Cerca nel web con Google e Zerboni.com

Considerazioni generali sul benessere e la cura del corpo

I Denti

la bellezza dei denti

Un mezzo infallibile per conquistare? Un sorriso bello e smagliante!

Per il 70 per cento degli Italiani bocca sana e soprattutto denti perfetti sono il passaporto per amori e amicizie. E tantissimi altri sondaggi made in USA sul culto del sorriso perfetto dimostrano la stessa cosa, sia in ambito lavorativo che sociale.

Sorriso candido e bocca sana sono il passaporto per nuovi amori e amicizie? E allora, 5 o 10 minuti del nostro tempo giornaliero dedicati all'igiene orale per mantenerla intatta nel tempo sono un piccolissimo sforzo e non richiedono un grosso sacrificio.

Cercate di lavare i denti almeno tre volte al giorno, e di non avere fretta quando li spazzolate: fatelo per almeno due minuti ogni volta. Provate a cronometrarvi quando vi lavate i denti, e vedrete. Selezionate dentifrici che promettono sbiancare i denti, o 'denti più bianchi'. Non credete nei miracoli, ma non si sa mai.

Esistono poi procedimenti di sbiancamento dei denti che, se eseguiti da un serio professionista, hanno risultati molto buoni. E poi in farmacia stanno arrivando procedimenti sbiancanti 'fai da te'. In ogni caso una telefonata al proprio dentista per chiedere cosa ne pensa non fa mai male.

igiene dentale

Il momento più critico per i denti sono i primi minuti dopo ogni pasto.

I batteri che risiedono normalmente nella nostra bocca sono innocui in condizioni di igiene orale, ma durante la masticazione gli zuccheri liberati dagli alimenti si depositano sui denti e vengono attacati e trasformati in acidi da questi batteri.

Tali acidi sono micidiali per i denti, ed il pH dela bocca scende a valori bassi, dando origine alla placca dentaria, che è il residuo dell'attività metabolica.

Con un'igiene orale corretta è facile asportare la placca, viceversa senza igiene orale corretta questa si trasforma in tartaro, la sostanza dura che avvolge il dente in prossimità del colletto e delle gengive che poi si infiammano; le gengive infiammate poi non trattengono saldamente il dente.

La carie, quei buchi più o meno grandi che si formano nei denti, se non si interviene, sono un processo distruttivo e irreversibile dei tessuti duri del dente. La carie si sviluppa per la presenza contemporanea di tre fattori: 1) ospite suscettibile, 2) dieta ricca di zuccheri, 3) batteri ad attività cariogena.

Il primo aspetto riguarda le particolarità strutturali dei denti: se sui denti sono presenti molti solchi,, cavità, ecc., questi fanno da luogo ideale per i depositi di cibo, e quindi si prestano facilmente allo sviluppo di carie.

Il secondo e terzo aspetto sono legati saldamente: i batteri demoliscono gli zuccheri e li trasformano in acidi, e questi provocano la demineralizzazione del dente.

Come prevenire questi problemi: igiene orale, profilassi alimentare, fluoroprofilassi, applicazione di sostanze protettive e visite periodiche di controllo per risolvere il problema sul nascere.

Placca dentale

placca dentale

Nel cavo orale sono presenti dei batteri che producono polisaccaridi (zuccheri a lunga catena) esocellulari (espulsi fuori dalla membrana cellulare) entro cui si annidano gli stessi batteri.

Tale massa geloide (tipo dispersione colloidale) si fissa progressivamente ai denti e forma un miscuglio con fosfati ed altri sali inorganici provenienti dalla saliva o dall'alimentazione.

Questa massa aderente è definita placca; se non viene regolarmente rimossa lavando i denti può portare carie dentali.

La placca si combatte utilizzando dentifrici contenenti fluoruri, zinco citrato, antibatterici come la cloroesidina, componenti che rendono più efficace l'azione abrasiva del dentifricio, e più incisiva quella meccanica dello spazzolino.

Dentifricio

dentifricio

E' un preparato per l'igiene dentale che si applica tramite spazzolino per i denti. Si può trovare in varie forme, la più comune comune è quella di pasta idroglicerica a cui è addizionata una quantità variabile di abrasivo (20% peso se silice, 30% in peso se calcio carbonato, 40% in peso se calcio fosfato e 50% in peso se allumina), e la cui composizione è completata da detergente (spesso lauril solfato), aroma (1-2% in peso) ed edulcorante (1-2% in peso).

Sempre più spesso viene utilizzato un dentifricio in forma di gel composto da glicerina e silice, che presenta la caratteristica di essere più gradevole per la sua trasparenza e presenta una abrasività controllata. Poco usati, infine, i dentifrici fluidi e semifluidi e le acque dentifricie.

Spazzolino

Lo spazzolino da denti è un attrezzo che contribuisce alla salute ed alla bellezza dei nostri denti.

Alcune sue caratteristiche consigliate sono:

setole di durezza media per una buona azione meccanica e non ferire le gengive (fate attenzione alle lesioni dei denti da spazzolamento);

setole sintetiche, che hanno lunghezza uguale e non presentano il vuoto del canale midollare delle setole di origine animale, dove si deposita e prospera la placca dentaria appena asportata dalla bocca per farvi puntuale ritorno al lavaggio successivo;

setole con punte arrotondate per non danneggiare lo smalto;

3-4 file di setole per gli adulti, 2 file di setole per i bambini;

un secondo spazzolino con un ciuffettino di setole da usare nelle zone più remote della bocca (dietro gli ultimi denti, i molari);

la forma dello spazzolino non è importante, non influisce sull'igiene dentale;

gli spazzolini hanno vita limitata ed è preferibile cambiarli spesso; se le setole si sfilacciano è il momento di sostituirlo per non danneggiare smalto e gengive;

L'uso del proprio spazzolino da denti è strettamente personale.

Come va usato lo spazzolino. La tecnica di movimento dello spazzolino è rosso-bianco: movimento dalla gengiva al dente; in questo modo asporterete i residui di cibo e non ferirete le mucose. Appoggiatelo con un'inclinazione di 45 gradi lavando i denti a gruppi e poi delicatamente, al termine del lavaggio, passate la lingua sui denti.

Il Fluoro

Una dieta carente di Fluoro manifesta i suoi segni evidenti proprio a carico dei denti. E' un dato statistico che persone appartenenti a regioni dove l'acqua potabile ha una maggiore concentrazione di fluoro hanno meno problemi di carie.

L'apporto di fluoro è fondamentale nell'età dello sviluppo; il fluoro assunto da persone con strutture dentarie già definite difficilmente porterà dei benefici. La somministrazione ai bambini di pasticche di fluoro (per coprire il fabbisogno giornaliero del tessuto dentario), o in agginta all'acqua potabile, come profilassi della carie si è mostrata molto efficace.

denti perfetti

L'Estetica del Sorriso

L'odontoiatria è imperniata sul ripristino della funzione estetica dell'apparato preposto al sorriso. Si può non essere soddisfatti del colore o della forma dei denti. Anche quando la natura ci ha offerto la possibilità di sfoggiare una bella chiostra di denti bianchi, e nonostante le attenzioni, il passare del tempo può aver agito sui denti, scurendoli, usurandoli, frastagliandone i margini.

Nessun problema, i progressi nel campo dell'odontoiatria estetica mettono in grado l'odontoiatra di effettuare lo sbiancamento dei denti, cioè decolorare smalto e dentina, rendendo più bianco il colore intrinseco dei denti, sia quello naturale che quello dipendente da modifiche peggiorative prodotte dall'età.

E se qualche margine incisivo non è perfetto come un tempo e la bellezza del sorriso ne risente, si può restaurare la sua forma originaria con l'utilizzo di speciali resine.

Il ripristino dell'estetica del sorriso è un importante aspetto riabilitativo, spesso sottovalutata nella sua reale importanza. Tutti vorrebbero un bel sorriso: influisce nella percezione di se stessi, e gioca un ruolo significativo nelle relazioni interpersonali.

Se si è informati sulle novità più recenti nel campo dell'odontoiatria, ci si rivolge all'odontoiatra per migliorare l'aspetto estetico della propria dentatura.

Non sapendo, ci si cruccia pensando che non ci sia più nulla da fare. Gli attuali progressi nell'odontoiatria estetica permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso a causa di denti macchiati, fratturati, affollati, mancanti o separati da larghi spazi.

Le possibilità dell'odontoiatria estetica sono diverse:

  • Incollaggio cosmetico: Attraverso un particolare procedimento si applica un materiale sintetico dello stesso colore del dente, per ricostruire le sue parti fratturate o usurate o per scolpirlo in una nuova forma.
  • Invisalign: E' un apparecchio ortodontico invisibile per l'allineamento dei denti dell'adulto. L'apparecchio Invisalign è risultato efficace, nei casi appropriati, in ricerche universitarie e nella pratica clinica di studi privati d'ortodonzia.
  • Ortodonzia Linguale: Gli attacchi ortodontici, nell'ortodonzia linguale, anziché venire incollati sulla faccia esterna dei denti, quella esposta al sorriso, vengono incollati sulla faccia interna, cosiddetta, appunto linguale, risultando assolutamente invisibili. In questo modo si possono correggere denti affollati, sporgenti, diastemati, arcate strette o comunque alterate nella forma.
  • Faccette estetiche: Si tratta di sottili lamelle in composito o ceramica, costruite in laboratorio, che si applicano sulla faccia esterna dei denti per ridargli una forma e un colore più estetico. E' un trattamento che può dare risultati estetici eclatanti con un'invadenza minima.
  • Sbiancamento dei denti: E' un procedimento clinico che prevede l'applicazione di un gel capace di rendere i denti bianchi e luminosi. E' un metodo sicuro ed efficace per alcuni tipi di discolorazioni.

Alcune categorie:

Acquisti online - News lavoro - Stream Tv - Educational - Bambini - Disegni da colorare - Immagini e sfondi - Diritti umani
Web radio - Viaggi e vacanze - Video e web news - Ambasciate e consolati - Automobili - Autonoleggio - Camere di commercio
Compagnie aeree - Facoltà universitarie - Lavoro - Ministeri - Moda - Oasi e parchi naturali - Organi istituzionali - Parchi tematici
Siti istituzionali - Istruzione e formazione - Terme - Treni - Voli - Aeroporti ....e molte altre.

Cerca nel web con Google e Zerboni.com



Zerboni.com - Cerca siti internet e pagine web - © - All rights reserved - Italy - P.Iva: 12098458153